Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

Da Batman a Harry Potter: studentesse e studenti della provincia di Lucca incontrano il diritto nelle mitologie contemporanee, grazie al contributo di giuristi della Scuola Sant'Anna. Gli incontri proseguono fino a dicembre: il calendario

Nel contesto di Lucca Comics & Games 2023 l'iniziativa del Centro di Ricerca Martini per riflettere sui temi della giustizia e dell'inclusione: agli eventi partecipano i giuristi Giuseppe Martinico e Paolo Addis e la giurista Silvia Filippi

Data pubblicazione: 08.11.2023
Giuseppe Martinico e il diritto secondo Batman
Back to Sant'Anna Magazine

La giustizia "fai da te" nel mondo violento e insicuro di Batman, specchio della società, o il diritto in quello magico di Harry Potter: le mitologie contemporanee raccontano molto del mondo reale e propongono storie dal risvolto giuridico e politico che entrano e rimangono nell’immaginario collettivo. Dialogare sui temi del diritto, della giustizia e dell'inclusione nella società contemporanea a partire dalle forme di cultura pop che operano contemporaneamente come lampade e specchi - riflettono le opinioni della gran parte delle persone e, al contempo, le illuminano -, è l'obiettivo di un programma di incontri che il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini ha organizzato in tre scuole secondarie di secondo grado a Lucca e nella sua provincia. . 

L'iniziativa è stata costruita con la collaborazione della Fondazione per la Coesione Sociale (che è uno degli enti fondatori del Centro di Ricerca dedicato a Maria Eletta Martini insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla Scuola Superiore Sant'Anna). Il titolo è "Lampade e specchi. Cultura pop, società e diritto" e prevede incontri nel mese di novembre e dicembre al Liceo Artistico e Musicale "Passaglia" di Lucca, al Liceo delle Scienze Umane "Paladini" (Istituto Machiavelli) e al Liceo Scientifico "Majorana" di Capannori. Il primo appuntamento è per giovedì 9 novembre al Liceo Artistico di Lucca. Conta sulla collaborazione di Lucca Crea, organizzatore di Lucca Comics & Games 2023, crocevia di queste nuove forme di storytelling e "factory" dove le mitologie contemporanee si incontrano e dialogano.

A condurre gli incontri, riservati agli studenti e svolti con modalità interattive e l'utilizzo di supporti multimediali, saranno Giuseppe Martinico (docente di Diritto pubblico comparato dell’Istituto Dirpolis _ Diritto, Politica, Sviluppo_ della Scuola Superiore Sant’Anna), Paolo Addis (dottore ricerca in Diritto pubblico e dell’economia presso Università di Pisa e coordinatore del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini) e Silvia Filippi (dottoressa di ricerca in Scienze Giuridiche, assegnista di ricerca all’Università di Perugia).